x
cookie non trovata
OK

NEWS

Terme di Montepulciano

RIAPRIAMO IN SICUREZZA share non trovata

TERME E PREVENZIONE

Nel rispetto dei dispositivi emanati dal Governo, le Terme di Montepulciano riaprono i propri Reparti di cura, adottando i protocolli sanitari predisposti dalla FoRST – Fondazione di Ricerca Scientifica Termale, che prevedono nuove misure di sicurezza a tutela della salute dei nostri Ospiti e dipendenti.
Per accedere ai vari servizi termali, comprese le visite mediche, è prevista la prenotazione per consentire una migliore e più snella gestione dei flussi.

La cura termale  come prevenzione ai tempi del Coronavirus
Dott. Antonio De Filippi - Spec. ORL e Idrologia medica
Direttore Sanitario Terme di Montepulciano

L'infezione da COVID-19 è noto come abbia sconvolto le vite di tutti noi e come ancora adesso abbia lasciato un retaggio socio-culturale nel timore della ripresa dell'epidemia.
La nostra attività di Centro Termale è regolamentata come tutte le attività similari sul territorio nazionale da una serie di disposizioni di sicurezza che il Ministero della Salute ha delineato ( termoscanner, mascherine, distanziamento, sanificazione etc.) e a cui noi ci atteniamo scrupolosamente.

Perché dovremmo effettuare le cure termali in questo periodo?
Proviamo a pensare come affrontare il problema dell'infezione  da un altro punto di vista, che non siano i farmaci ed i vaccini bensì  la prevenzione.
Il concetto di prevenzione delle malattie è insito nelle cure termali.
Le acque termali in particolare quelle delle Terme di Montepulciano, solfuree-bicarbonate-salsa-calcica-magnesiache, ricche di anidride carbonica, hanno effetti , comprovati da studi scientifici, di potenziamento di quelli che sono i naturali meccanismi di difesa del nostro organismo nei confronti degli agenti patogeni delle infezioni respiratorie.

Come si realizza questo meccanismo?
Principalmente attraverso la stimolazione da parte delle acque termali della produzione di una particolare classe di anticorpi , le IgA secretorie, che sono gli anticorpi di superficie delle mucose respiratorie, le “prime linee” di difesa del nostro organismo, quelle che affrontano all'inizio gli agenti infettivi. Avendo maggior numero di anticorpi di superficie siamo quindi più protetti.
Un'altra azione si realizza con la riduzione dei radicali liberi presenti sulle mucose respiratorie, riducendone lo stress ossidativo. Ciò significa migliorare la  funzionalità all'apparato respiratorio e ripristinarne l'equilibrio.
Queste acque hanno inoltre un effetto antiinfiammatorio, antisettico, fluidificante del muco, migliorativo della funzione micro circolatoria dei tessuti con maggiore ossigenazione degli stessi.
Praticare un  ciclo di cure termali rimette quindi le nostre vie respiratorie “in forma” con un potere di difesa maggiore a tutto vantaggio del nostro organismo.

VEDI ANCHE

Terme di Montepulciano

SIAMO REGOLARMENTE APERTI

Le TERME DI MONTEPULCIANO in ottemperanza al DPCM 24 Ottobre 2020, disponendo di presidio sanitario costante, garantiscono l’erogazione di tutte le prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e continuano ad essere REGOLARMENTE APERTE applicando uno specifico protocollo di sicurezza

Tanti vantaggi Per te!

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su tutte le promozioni e tutte le novità