Malattie infiammatorie delle vie aeree superiori
Cosa sono e come curarle

montepulciano (siena)
Malattie infiammatorie delle vie aeree superiori
Cosa sono e come curarle

Le malattie infiammatorie delle vie aeree superiori sono molte diffuse soprattutto nel periodo autunno-inverno. Le prime vie respiratorie comprendono il naso, la faringe e la laringe e rappresentano una barriera di confine tra l’ambiente esterno e quello interno. L’organismo è sottoposto continuamente ad una serie di stimoli negativa di natura fisica-chimica e biologica (virus e batteri) ai quali risponde in vari modi a seconda della natura dell’insulto esterno e delle proprie capacità reattive.

La compromissione dei meccanismi di difesa può dar luogo a manifestazioni con caratteristiche di infiammazione acuta o cronica in rapporto alla intensità, alla durata e al decorso della malattia. In condizioni normali la mucosa delle vie aeree è tappezzata da un sottile strato di muco che, rimosso continuamente da cellule “ciliate” esercita un effetto di protezione contro gli agenti esterni irritanti come ad esempio il pulviscolo atmosferico.

Quando questo meccanismo viene alterato si determina un ristagno delle secrezioni e il muco diventa così denso, abbondante e ottimo terreno per lo sviluppo di germi. Le infezioni croniche sono prevalentemente sostenute e favorite da fattori anatomici costituzionali, ambientali e metabolici.

La cronicità può presentarsi come tale all’inizio o può conseguire ad episodi acuti mai completamente guariti. La terapia deve essere rivolta ad eliminare i fattori favorenti, a mitigare i sintomi e a migliorare la funzionalità delle vie aeree superiori. L’acqua termale svolge un interessante ruolo nel controllo dell’infiammazione, nella detersione delle vie aeree e nel normalizzare le caratteristiche del muco fluidificandolo e permettendone così l’eliminazione.

Malattie infiammatorie delle vie aeree superiori sono:

Rinite Cronica
Laringite Cronica
Sinusite Cronica
Adenoidite Cronica

Vuoi informazioni?

Vedi i nostri servizi ed offerte, se non hai trovato ciò che cercavi contattaci.