• Pilates
  • Ginnastica Fat burning (bruciagrassi)
  • Ginnastica posturale per adulti
  • Ginnastica posturale per bambini.
  • Acqua gym
  • Hydro bike
  • Ginnastica AMA
  • GymStick o Gymnastick (novità)

 

Già da alcuni anni fra le varie attività praticate alle Terme di Montepulciano si distingue il pilates

Il pilates è un metodo originale e certificato che nasce all’inizio del XX secolo in Germania. Consiste in un allenamento fisico e mentale che coniuga principi di tonificazione, stretching e rilassamento mentale che porteranno ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo per trasformare i punti deboli in punti di forza. La disciplina consente inoltre di riallineare i disequilibri fisici derivanti da posture non corrette e consente di respirare in modo controllato interessando tutte le fasce muscolari in sinergia. La pratica di questa disciplina è indicata per tutte le persone, persino in gravidanza.

Per tutti coloro che, invece, vogliono migliorare o aumentare la propria efficienza fisica, per coloro che devono perdere peso e curare la propria tonicità, per chi soffre di problemi vascolari o vuole prevenirli sono indicati i corsi di Hydrobike. Le qualità dell’acqua termale diventano l’elemento prezioso di un’attività che unisce la pratica dell’esercizio fisico in piscina con le tecniche classiche di riabilitazione. L’acqua termale e la sua temperatura facilitano mentalmente il recupero grazie proprio alle caratteristiche che permettono di lavorare in assenza di carico gravitazionale. L’ attività motoria in acqua contribuisce così al rafforzamento dell’attività in palestra a livello fisioterapico.

La novità alle Terme di Montepulciano è il “Gymstick”, l’innovativo attrezzo in fibra di vetro nato in Finlandia. Basato sul concetto della trazione-spinta, ottenuta tramite l’uso degli elastici  ha il vantaggio di essere oltre che maneggevole, anche versatile. Il Gymstick è adatto sia per l’utilizzo individuale che di gruppo. Le sue peculiarità permettono di sviluppare allenamenti per: esercizi aerobici, riabilitazione, flessibilità, tonificazione e riduzione della massa grassa.

Relax ed esercizio fisico si intrecciano nei corsi di fitness. Dal 9 settembre riprendono i corsi in palestra e in piscina tenuti da fisioterapisti e istruttrici I.S.E.F. Proposte differenziate, pensate sia per chi desidera dare tonicità al corpo, sia per chi deve salvaguardare la propria salute per il recupero dei traumi ed interventi chirurgici. 

Il variegato programma di corsi comprende varie discipline: Pilates, Gymstick, Ginnastica bruciagrassi, Ginnastica posturale per adulti e per bambini, Ginnastica dolce, Acqua gym, Hydrobike e Acqua circuit.